Informativa in tema di protezione dei dati personali, ai sensi del D.Lgs 196/2013 e del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR)
Gentile Signore/a,
Desideriamo informarLa che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) unito al Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) ed il D.lgs 10 agosto 2018, n. 101, in materia di protezione dei dati personali prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto alla protezione ed al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
In particolare La informiamo che:
- Oggetto del Trattamento
Il trattamento riguarderà i dati personali (anagrafici, nome, numero di telefono, indirizzo) ed i dati rientranti nel novero dei dati “sensibili” (dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale).
Il conferimento dei dati è indispensabile per lo svolgimento delle attività volte al perseguimento delle finalità individuate ai punti 2a. e2b.
Pertanto il mancato conferimento comporta da parte del Titolare l’impossibilità ad erogare le prestazioni richieste.
2. Finalità del trattamento:
I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:
a. Accompagnamento e sostegno alla donna in gravidanza in applicazione della L. 194/78 (Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza); erogazione di prestazioni individuali e/o di gruppo, di consulenza familiare, psicologia e psicoterapia, assistenza sociale, mediazione familiare e consulenza legale, visite mediche ed ostetriche, trattazione casi in equipe.
b. Gestione della prenotazione, dell’agenda e dell’archivio delle prestazioni, gestione delle cartelle (FASAS-Fascicolo Socio Assistenziale), compilazione di altri atti connessi all’esercizio delle attività istituzionali, adempimenti fiscali, amministrativi e contabili connessi alle attività istituzionali in adempimento agli obblighi statali, regionali e comunitari; comunicazione di informazioni ed iniziative organizzate dal Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli – Consultorio Familiare Genitori Oggi.
Si precisa che l’indirizzo di posta elettronica e il numero di cellulare, quando forniti dall’interessato, saranno utilizzati solo al fine di informare l’utente circa i servizi proposti dalle nostre Strutture (conferma appuntamenti, informazioni sulle iniziative in corso, ecc.), saranno inseriti nella nostra banca dati e non saranno divulgati.
3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati è realizzato attraverso le seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, archiviazione, consultazione, adattamento o modifica, uso, diffusione, comunicazione, estrazione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione e distruzione.
I Suoi dati personali sono trattati sia su supporti cartacei, che con utilizzo di strumenti informatici e con processi automatizzati. In ogni caso saranno adottate tutte le procedure idonee a proteggerne la riservatezza, nel rispetto delle norme vigenti e del segreto professionale.
Saranno inoltre utilizzate adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali. Tra le altre: la capacità di assicurare su base permanente la riservatezza, l’integrità la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento e la capacità di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei dati personali in caso di incidente fisico o tecnico;
I Suoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui ai punti 2a. e2 b. ed in ogni caso non oltre il tempo prescritto dalle normative vigenti (Titolario e Massimario di scarto della Documentazione Sanitaria e Sociosanitaria Regionale Lombarda).
4. Criteri di accessibilità dei dati (art 13 GDPR)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
- le finalità del trattamento
- le categorie di dati personali in questione
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali
- quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
- qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
- Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.
5. Eventuali comunicazioni/diffusioni dei dati
I dati personali raccolti presso le nostre Strutture potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti alle finalità suindicate, anche ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
– ad ATS Milano Città metropolitana (attraverso l’invio trimestrale dei flussi per il rimborso delle prestazioni erogate, e la messa a disposizione dei FASAS durante i controlli di appropriatezza delle prestazioni),
– agli Enti previdenziali (invio dei certificati di gravidanza per l’astensione anticipata dal lavoro) , all’ Agenzia delle Entrate (trasmissione telematica delle spese sanitarie al “sistema tessera sanitaria”),
– a soggetti cui la comunicazione è prevista per legge o per regolamento o dalla normativa comunitaria;
– alle Forze di Polizia e all’Attività Giudiziaria nei casi previsti dalla legge
– ad altri enti/servizi del territorio o a figure professionali per l’attività di rete, a supporto e integrazione delle prestazioni erogate;
– ad altri enti o strutture sanitarie, socio-sanitarie e/o socio-assistenziali al fine di fornire il servizio richiesto;
– ai consulenti o Specialisti della Struttura nell’ottica di un supporto multidisciplinare come richiesto dalla normativa regionale vigente,
– a consulenti contabili ovvero a consulenti del lavoro dell’Associazione al fine dello studio, gestione e risoluzione di eventuali problemi giuridici e/o amministrativi relativi alla posizione contrattuale;
– a società di rilevazione della qualità dei servizi erogati, a società che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela.
– ad altri soggetti autorizzati dall’interessato.
6. Diritti dell’interessato e modalità di esercizio degli stessi
In qualità di interessato al trattamento dei dati in esame, Le sono riconosciuti i diritti di cui al GDPR, ovvero di chiedere formalmente al titolare: l’accesso ai dati personali (art 15), la rettifica (art 17), la cancellazione (diritto all’oblio art 17), la limitazione del trattamento (art 18), la portabilità dei dati (art 20), l’ opposizione (art 21), l’informativa circa l’esistenza del trattamento dei suoi dati compresa la profilazione, l’indicazione delle modalità, finalità e logiche del trattamento.
Le è riconosciuto inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità competente di cui all’art 77 del GDPR.
Potrà esercitare i diritti sopra riportati, nonché il diritto di revoca del consenso, scrivendo a info@cavmangiagalli.it o al Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli presso sede amministrativa, Via Valsugana 1, 20139 Milano.
7. Dati e contatti di Titolare, responsabile e incaricati
Il titolare del trattamento dei Suoi dati è il Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli, Via della Commenda 12, 20122 MILANO. Il responsabile del trattamento è il direttore della struttura, sempre contattabile dal sito internet, www.cavmangiagalli.it.
Il responsabile della protezione dei dati potrà essere inoltre contattato scrivendo a info@cavmangiagalli.it.
Il titolare del trattamento
Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli